domenica 30 novembre 2014

La fotografia, alcuni approfondimenti



Studiando l'arte della seconda metà dell'800 ci siamo imbattuti in una straordinaria invenzione, la fotografia, che ha rivoluzionato il modo di fare arte nella società di allora e che indubbiamente arricchisce tantissimo anche la vita di oggi, a distanza di quasi 200 anni...

Vediamo allora, dato che vi interessa, di capire qualcosa in più sul funzionamento delle macchine fotografiche di oggi attraverso le tante risorse che sono disponibili in rete.

Useremo questi link a siti specializzati in tecnica fotografica e divulgazione per i foto-amatori.
 Alcune cose sono oggettivamente un po' difficili da seguire, ma preferisco darvi i contenuti originali in modo da offrire a chi ha più interesse una visione completa.




Come è fatta la macchina fotografica




Cosa vuol dire "profondità di campo"



















La storia della fotografia, dalla prima immagine in assoluto ad oggi, attraverso 20 scatti memorabili

Frank Capa, un'immagine dello sbarco in Normandia

Qui potete scaricare un file pdf sull'arte impressionista e sulla fotografia. Molto ricco e ben fatto!

E poi ancora, un esempio del grande potere comunicativo della fotografia: le immagini delle campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani che hanno colpito e scandalizzato il mondo per la loro provocatorietà..
Ma noi ormai lo sappiamo, uno degli scopi dell'arte è proprio colpirci nel profondo, provocarci, farci riflettere e permetterci di esplorare aspetti della realtà che non avevamo ancora considerato.

Nessun commento:

Posta un commento