mercoledì 14 gennaio 2015

Galleria nazionale di arte moderna (GNAM) virtual tour

La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea (acronimo GNAM) è la più grande collezione di arte contemporanea italiana. Situata a Roma, possiede oltre 4 400 opere di pittura e scultura e circa 13 000 disegni e stampe di artisti – prevalentemente italiani – dell'Ottocento e del Novecento. Nelle sue 55 sale è possibile vedere i capolavori della collezione, circa 1 100 opere.

È l'unico museo nazionale dedicato interamente all'arte moderna: in molte città capoluogo di regione esistono gallerie d'arte moderna ma sono comunali. Fanno parte della Galleria nazionale, il Museo Hendrik C. Andersen, il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, la Raccolta Manzù, il Museo Mario Praz.
(fonte Wikipedia)
Il museo ospita opere dei più grandi artisti appartenuti alle correnti artistiche del XIX e XX ed anche un'ampia sezione dedicata all'arte a noi contemporanea.

Guarda la video introduzione alle collezioni ed al nuovo allestimento della Galleria (2011) raccontata dalla Sovrintendente Marini Clarelli.

Clicca sul link al sito del museo, da qui potrai navigare tra le sale andando a visitare virtualmente tutti gli spazi espositivi.
vai al sito della GNAM per accedere alla visita virtuale a 360° all'interno delle sale del museo.




1 commento:

  1. È un museo da terzo mondo:i movimenti più importanti dell'arte moderna sono assenti. È una vergogna! No aggiungo altro perché sono troppo indignato!

    RispondiElimina