giovedì 28 gennaio 2016

fatti da voi: false vetrate in stile gotico

Anche quest'anno le seconde hanno lavorato sul tema della vetrata gotica, ma in maniera totalmente diversa rispetto allo scorso anno (vedi qui i progetti del 2014/15). Ho pensato infatti di far realizzare loro delle false vetrate gotiche sfruttando la trasparenza di un materiale semplicissimo ed economico che loro utilizzano spesso per altri scopi: la carta da lucido.
L'effetto finale, dopo aver attaccato con lo scotch i nostri "pannelli decorativi" trasparenti è a mio avviso suggestivo e l'iter per realizzarlo è stato davvero semplice per ciascun alunno... ;-)
Lasciando loro la libertà di scegliere, sono stati realizzati due diversi progetti in parallelo: un classico "name project" ed un paesaggio stilizzato.

Le fasi della realizzazione sono essenzialmente 3:
Si disegna la bozza della vetrata su un foglio F4 in modo da poter agevolmente cancellare (la carta da lucido è più delicata e non sempre resiste alla "furia" con cui vengono usate le gomme! :-D )
Poi si ricalca il soggetto sul foglio da lucido usando un pennarello nero, meglio se indelebile a punta grossa e tonda, per simulare le piombature
Infine, si colorano gli spazi utilizzando i pennarelli colorati. Ho consigliato ai ragazzi di colorare sulla faccia opposta del foglio rispetto a quella su cui avevano applicato il nero per evitare sporcature.
Questi sono i ragazzi della 2^G al lavoro:



e la galleria delle loro opere è qui:



I lavori svolti in 2^E:
Qui abbiamo integrato il "name project" già applicato in 2^G con dei piccoli paesaggi inseriti negli spazi conclusi delle lettere.






Nessun commento:

Posta un commento