mercoledì 16 marzo 2016

progetto continuità: Carnevale in 5^ elementare

Nell'ambito del progetto di continuità tra scuola elementare e media, in occasione del Carnevale, ho proposto agli alunni delle classi V del plesso Pizzicaroli un piccolo lavoro da realizzare in un paio d'ore di laboratorio, svoltosi a Febbraio presso l'Istituto di via Appiani.

Il tema di progetto era costituito dalla realizzazione di un segnalibro a forma di clown.





Una volta presentati ai ragazzi i due Mr. Clown che il collega ed io abbiamo realizzato per l'occasione in modo da fornire come sempre un esempio concreto del lavoro da realizzare, le attività in classe si sono svolte speditamente. Alla lavagna ho riportato le sagome, con relative dimensioni di massima, da riprodurre sul semplice foglio F4 in modo da poterli colorare liberamente con i pennarelli (o i pastelli) prima di ritagliarle ed incollarle sulla base del segnalibro.






Assistiti dai compagni "ormai grandi" di prima media, i bambini hanno lavorato con impegno per poco meno di due ore..




E dato vita ai loro originalissimi segnalibri a pagliaccetto. Purtroppo per una sovrapposizione di impegni scolastici ho dovuto lasciarli proseguire da soli nel lavoro e non ho potuto quindi riprendere i lavori ultimati... spero che possiamo rifarci il prossimo anno! ;-)







Nessun commento:

Posta un commento