giovedì 28 gennaio 2016

fatti da voi: rosoni gotici alle finestre

Nelle seconde abbiamo concluso lo studio dell'arte medievale con un lavoro pratico/grafico ispirato alle vetrate gotiche.
In 2^E e 2^G i ragazzi hanno lavorato a delle false vetrate con un progetto basato sulla graficizzazione in forma astratta del proprio nome (puoi vedere qui i lavori svolti) mentre la 2^F ha realizzato dei "rosoni gotici" utilizzando la tecnica di base che già avevamo sperimentato per la creazione delle decorazioni natalizie con i fiocchi di neve in carta.

Una volta realizzato il "rosone" attraverso la piegatura ed il ritaglio di un semplice foglio bianco A4 da fotocopia, lo abbiamo incollato su di un lucido e colorato sul lucido stesso ogni spazio concluso. Per questo lavoro i ragazzi hanno adoperato i pennarelli, scegliendo liberamente le tonalità di colore.



A colorazione terminata, il foglio da lucido è stato ritagliato seguendo il perimetro esterno del rosone.
Ecco qui il nostro elemento decoraticvo pronto per essere applicato ai vetri con lo scotch trasparente :-)
Non appena possibile inserirò le foto degli altri rosoni affissi alle finestre.... ho dimenticato di scattarle!!!! O_o

fatti da voi: false vetrate in stile gotico

Anche quest'anno le seconde hanno lavorato sul tema della vetrata gotica, ma in maniera totalmente diversa rispetto allo scorso anno (vedi qui i progetti del 2014/15). Ho pensato infatti di far realizzare loro delle false vetrate gotiche sfruttando la trasparenza di un materiale semplicissimo ed economico che loro utilizzano spesso per altri scopi: la carta da lucido.
L'effetto finale, dopo aver attaccato con lo scotch i nostri "pannelli decorativi" trasparenti è a mio avviso suggestivo e l'iter per realizzarlo è stato davvero semplice per ciascun alunno... ;-)
Lasciando loro la libertà di scegliere, sono stati realizzati due diversi progetti in parallelo: un classico "name project" ed un paesaggio stilizzato.

Le fasi della realizzazione sono essenzialmente 3:
Si disegna la bozza della vetrata su un foglio F4 in modo da poter agevolmente cancellare (la carta da lucido è più delicata e non sempre resiste alla "furia" con cui vengono usate le gomme! :-D )
Poi si ricalca il soggetto sul foglio da lucido usando un pennarello nero, meglio se indelebile a punta grossa e tonda, per simulare le piombature
Infine, si colorano gli spazi utilizzando i pennarelli colorati. Ho consigliato ai ragazzi di colorare sulla faccia opposta del foglio rispetto a quella su cui avevano applicato il nero per evitare sporcature.
Questi sono i ragazzi della 2^G al lavoro:


domenica 17 gennaio 2016

Natale 2015. La mostra dei disegni degli alunni

Tradizionalmente nella nostra scuola viene allestita, in occasione del Natale, una mostra collettiva di disegni a tema svolti dagli alunni della scuola elementare e delle prime classi della scuola media.
Ecco alcuni dei lavori presentati dagli alunni delle nostre prime:




Il disegno della vincitrice della 1^E (si tratta di una mostra/concorso)






Lancio un appello agli altri vincitori perchè mi mandino le foto dei loro disegni, le pubblicherò volentieri!



E le foto dell'allestimento nella scuola elementare "G. Gesmundo". Al momento dello scatto alcuni lavori erano in realtà già stati rimossi.. :'(



Natale 2015, biglietti pop-up per la scuola elementare


Quest'anno la scuola media e la scuola elementare del nostro Istituto hanno collaborato nella realizzazione di alcuni progetti volti all'arricchimento del curricolo degli studenti con delle esperienze di continuità verticale tra i tre ordini scolastici.
Per quanto riguarda la mia disciplina, ho ideato un piccolo progetto grafico/pratico che ha preso vita in due lezioni svolte presso la 5^A della scuola elementare G. Gesmundo.

I nostri "piccoli" alunni hanno realizzato dei biglietti di auguri tridimensionali con la tecnica del pop-up, utilizzando fogli F4, cartoncini colorati, pennarelli e qualche elemento decorativo creato con le fustellatrici e ritagli di carta da regalo colorata.

L'esperienza è stata piacevole e gratificante per me e per loro ed i risultati hanno lasciato i bimbi soddisfatti ed orgogliosi del proprio lavoro.

Qui una galleria dei biglietti realizzati :-) Complimenti, bambini!!












lunedì 4 gennaio 2016

mappa concettuale su Giotto

Scarica la mappa su Giotto ed integra questa risorsa con le altre disponibili su Giotto e sull'arte gotica. Per leggere gli articoli relativi, clicca QUI e QUI


Stampa e incolla la mappa sul quaderno, oppure ricopiala per completare il lavoro già iniziato in classe.