chi sono


Mi chiamo Maria Anzivino e sono un'insegnante di Arte e Immagine nella scuola media.

Ho alle spalle una formazione da architetto e prima di dedicarmi all'insegnamento quale attività a tempo pieno, ho lavorato per circa dieci anni nel campo della progettazione, collaborando con studi privati e piccole aziende del settore.

Attualmente, nel tempo libero, cerco di mantenermi connessa con il mio spirito creativo attraverso la realizzazione di gioielli artigianali perché adoro lavorare con le mani, dare forma alle cose. 
E poi, non vi nascondo che provo una grande soddisfazione nel vedere le mie creazioni indossate da altri.. mi fa sentire un'artista :-)

Dell'insegnamento amo il rapporto dinamico con i miei studenti e l'infinita varietà delle esperienze didattiche, creative ed umane che l'ambiente scolastico, e la mia disciplina in particolare, offrono ad una persona aperta ed insaziabilmente in cerca di nuovi stimoli quale io sono.

La mia attività di blogger è cominciata, come spesso accade, un po' per gioco, un po' per caso e.. molto per passione. Infatti il mio primo blog fu dedicato alla cucina e risale al 2011, anno fantastico durante il quale ho dato vita a tanti progetti ed ho seguito più da vicino le mie due grandi passioni: la cucina e la fotografia.

Quando ho iniziato ad occuparmi stabilmente di didattica, ho pensato che il blog potesse essere sfruttato quale straordinario mezzo di comunicazione e di condivisione delle esperienze tanto in classe, quanto nella rete, alla ricerca di continui scambi con i tanti altri bravissimi colleghi che hanno intrapreso questo percorso attraverso l'insegnamento nell'era digitale prima di me.

In questo sito metto in condivisione i lavori svolti dai miei alunni, i materiali di sintesi, le mappe concettuali, i video, i tutorial e quant'altro predispongo di volta in volta per animare le lezioni in classe, con un occhio all'attualità ed alla promozione degli interessi che i ragazzi manifestano.

Su Facebook esiste una pagina di dueorediarte che puoi seguire per essere aggiornato sui nuovi post.
Probabilmente, nel corso del prossimo anno scolastico arriverà anche un profilo Instagram. Per essere sempre più vicina alle esigenze comunicative dei ragazzi.

Naviga, consulta, preleva i materiali e condividili a tua volta, taggami, se ti va seguimi e se apprezzi il lavoro che svolgo, lasciami un commento in fondo ai post che ami consultare.

A presto!





8 commenti:

  1. Complimenti per il percorso e le attività! la mia propositività a scuola è smorzata dal fatto di non poter avere le due ore di arte e Immagine binate. La scuola è grande e in un ora... magari con la ricreazione... non riesco a fare laboratorio. é un problema solo mio? Si accolgono consigli. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao (collega?!)
      Grazie della visita, intanto..
      Personalmente ho provato entrambe le soluzioni orarie ed anch'io preferirei le due ore consecutive perché realmente concedono molto più respiro alle attività di laboratorio, soprattutto se si tratta di mettere mano ai pennelli!! Purtroppo nello scorso anno non è stato possibile accontentare la mia richiesta e perciò tutti i lavori che vedi sono stati svolti in una sola ora settimanale. Secondo me il punto fondamentale sta nell'organizzare e motivare i ragazzi perché sfruttino appieno il tempo che hanno (in due ore a volte si adagiano un po', non trovi?) e ridurre il numero dei progetti a cui lavorare usando il proprio senso pratico :-) I miei alunni per esempio non amano molto lavorare a lungo sulla stessa attività e perciò devo impegnarmi a selezionare idee realizzabili in un massimo di 4-5 ore, altrimenti vedo che cominciano a perdere interesse... Amano "pasticciare" con le tempere ma poi non sempre collaborano nela gestione efficiente del laboratorio e dei materiali (noi stiamo messi maluccio su questo fronte!) e perciò, senza troppi rimpianti, spesso ripiego sul lavoro in aula utilizzando le tecniche "a secco".
      Quel che ho capito finora è che spesso, ai fini didattici, il percorso fatto è più importante del risultato finale raggiunto e che i ragazzi trovano piacevole avere spazio mentale per esprimere la creatività. Meglio quindi fare una cosa in meno, o selezionare un'attività più "snella" senza creare a loro e a noi lo stress di rincorrere il tempo che tanto manca sempre!! ;-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. grazie davvero per il tuo lavoro di sintesi e orientamento. Mi occupoa tempo pieno di tecniche pittoriche fiamminghe e barocche ed eseguo "filologiche"copie d'arte da molti anni, ma ho anche insegnato ( letteratura e storia) per molti decenni, pertanto ritengo di poter affermare con competenza che il taglio che dai alle sintesi che proponi didatticamente è efficade e professionalmente lodevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, Licia :-)
      ho in mente molte idee per migliorare ed ampliare il sito, spero di riuscire presto nell'intento!

      Elimina
  3. Sei una grande!!!! Anche io sono un'insegnante di arte e immagine, come te cerco ogni mezzo per stimolare di più l'amore per l'arte nei miei alunni. Io da un paio di anni ho adottato l'uso delle piattaforme, comode per loro accedono liberamente, scaricano rivedono filmati e ultimamente, siccome ho subiot intervento pesantissimo alla mano destra, registro video tutorial, carico su you tube e poi su piattaforma. in classe, anzichè girare e mostrare come si fa "a mano" mando il video!!! Mi piacerebbe mandarti un po' dei miei materiali, visto che io ho approfittato a mani larghe delle tue bellissime diapositive sul futurismo. Abbiamo la stessa formazione, si vede dai contenuti, dai tagli che dai agli argomenti che sono gli stessi che darei io. Non so come puoi fare, ma sei tu l'esperta del sito, se riesci contattami e io ti mando materiali, mappe, tutorial, ecc. E'bello condividere, no? Ciao Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, ti ringrazio. Mi fa moltissimo piacere sapere che il mio lavoro trova utilità anche a casa d'altri ;-)
      Accetto ben volentieri la tua proposta di condividere i materiali! Mandami una email a: maria.anzivino@gmail.com con i tuoi contatti e magari, se puoi, in quella sede mi spieghi meglio dove posso trovare in rete i tuoi materiali. Troveremo senz'altro un modo per implementare i tuoi contenuti.
      Grazie, a presto

      Elimina
  4. ciao professoressa sono un suo allievo della 1f

    RispondiElimina